Installare Visual Basic 6 nel sistema operativo Windows Vista

Mauro VB Homepage - Articoli di Claudio Gucchierato

Visual Basic 6 (inteso come ambiente di sviluppo) non è più supportato da Microsoft. Potrebbero insorgere, talune volte, degli inconvenienti durante l'installazione del programma sul nuovo sistema operativo Windows Vista. Per chi, comunque, ha la necessità di continuare ad usare questo linguaggio di programmazione e vuole (o deve) in ogni caso utilizzare il nuovo sistema operativo Microsoft, proponiamo di eseguire la seguente procedura di installazione che, da esperienza diretta, ha permesso l’installazione e il successivo funzionamento di VB6 senza (grossi) problemi (ricordiamo la tabella dei controlli compatibili con Vista rilasciata da Microsoft).

(N.B. : la procedura descritta successivamente ipotizza l’installazione di VB6 da Visual Studio 6, ma lo stesso procedimento può essere ragionevolmente utilizzato anche con il solo CD di VB6).

Prima di iniziare l’installazione occorre innanzitutto assicurarsi di aver effettuato l’accesso al PC con le credenziali di "Administrator” poi:

A questo punto inizierà la procedura di installazione che vi chiederà, dapprima di inserire i consueti dati (Product Key, e dati personali) e poi di installare la Java Virtual Machine (scelta obbligata e non opzionale). Installata la JVM il sistema verrà riavviato. Dopo il riavvio del sistema, la procedura di installazione dovrebbe (meglio usare il condizionale) riprendere automaticamente ma, se così non fosse e venisse visualizzata una finestra di errore con il seguente messaggio:

SYSTEM\CurrentControlSet\Control\VirtualDeviceDrivers VDD Virtual Device Driver format in the registry is invalid. Choose ‘Close’ to terminate the application.

Seguita successivamente da una ulteriore finestra di errore con il seguente messaggio:

Impossibile trovare il programma di installazione ACME

Significa che per qualche "oscuro” motivo non è stato possibile da parte del programma di installazione "scrivere” correttamente un dato essenziale nel registro di sistema, e ciò provoca l’impossibilità di proseguire con l’installazione di VB6.

Per ovviare a questo problema l’unica soluzione praticabile è quella di inserire manualmente nel registro di sistema il valore mancante. In pratica, dovete aprire il registro di sistema e individuare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\VirtualDeviceDrivers e assegnare il valore VDD (di tipo REG_MULTI_SZ). Fatto ciò, ripetete con le medesime modalità spiegate più sopra la procedura di installazione iniziale e tutto, questa volta, dovrebbe procedere senza ulteriori intoppi. Probabilmente, durante il susseguo dell’installazione può venir visualizzata una finestra con un messaggio che vi informa di un problema di compatibilità noto con il Visual C++, ignoratelo e proseguite. Quando vi verrà chiesto di installare la MSDN (Guida, esempi e documentazione) meglio rispondere di no (deselezionando l’apposita casella) e proseguire l’installazione "pulita” fino al completamento della stessa. Al termine dell’installazione è consigliabile riavviare il SO e procedere, successivamente, all’eventuale installazione della documentazione (MSDN) necessaria e del SP6 (Service Pack 6).

A questo punto VB6 dovrebbe funzionare regolarmente ma... (molto probabilmente) con qualche problema grafico (la grafica è lenta e il designer non risponde come dovrebbe, anche aggiungendo controlli dalla casella degli strumenti). Questo inconveniente è dovuto all’incompatibilità dell’interfaccia grafica di VB6 con la nuova interfaccia Windows Aero. Fortunatamente, però, anche in questo caso c’è una soluzione. Per rendere compatibile l’IDE di VB occorre procedere nel modo seguente:

Adesso tutto dovrebbe funzionare senza problemi.


Riferimenti

Copyright © 2007

In merito a questo articolo, potete scrivere agll'autore Claudio Gucchierato

Sito Internet: www.maurorossi.net