Calcolo ICI 10.7

Mauro VB Homepage - Calcolo ICI Calcolo ICI è un programma che permette di calcolare l'Imposta Comunale sugli Immobili. Completo di tutti i parametri, permette inoltre l'archiviazione dei calcoli eseguiti, la modifica degli stessi e relative stampe. Permette di visualizzare i totali di tutti gli immobili per utente e comune di ubicazione, nonché la completa gestione dell'archivio stesso. Resa disponibile anche la versione standalone del programma.

- Nella versione 5.0 sono state inserite due schermate: una per l'archiviazione dei dati catastali dei propri immobili e una per effettuare le copie di sicurezza e ripristino degli archivi stessi.
- Possibilità di reperire via Internet le aliquote ICI dei comuni.
- Maggiore precisione nei calcoli; recupero dell'eventuale detrazione a credito da utilizzare sulle pertinenze; possibilità di scegliere la soluzione unica di versamento; diversificazione tra imposta totale e importo dovuto.

- Nella versione 6.0 è stata inserita la schermata inerente il calcolo del ravvedimento operoso al fine del calcolo degli importi dovuti in caso di ritardo ed omissione.
Inoltre viene eseguito il calcolo per i terreni a conduzione diretta da parte di coltivatori diretti e iatp.

- Nella versione 7.0 sono state introdotte diverse migliorie nella gestione dei dati in quasi tutte le schermate.
Rifatta inoltre la guida in formato HTML e integrata nel programma.

- Nella versione 8.0 è stata introdotta la stampa del bollettino ICI e sono state rifatte tutte le stampe in formato PDF, in modo da avere l'anteprima di stampa e la possibilità di salvare la stampa in un file, oltre che stampare direttamente.

- Nella versione 9.0 è stata introdotta la stampa del modello F24 prederminato ICI, nonché la possibilità di salvare e gestire tali modelli. Sono state inoltre inserite tute le correzioni di calcolo previste dalla Legge Finanziaria 2007 e successivamente dalla Legge Finanziaria 2007.

- Nella versione 10.0 è stata introdotta la stampa del nuovo bollettino ICI, nonché la possibilità di salvare e gestire tale modello. Sono state inoltre inserite tute le correzioni di calcolo previste dalla Legge Finanziaria 2008 e successivamente dalla Legge Finanziaria 2008, con particolare riferimento all'ulteriore detrazione statale dell'1,33 per mille sull'abitazione principale.

- Ora disponibile anche la versione standalone, che non necessita di installazione. Per chi ha una versione precedente installata è sufficiente sovrascrivere il precedente eseguibile con con quello scaricato.

Nota importante: Si prega vivamente di leggere la guida in linea del programma per il funzionamento dello stesso e per suggerimenti e precisazioni sul calcolo dell'ICI, anche in considerazione delle ultime normative inerenti l'ulteriore detrazione prevista dalla Legge Finanziaria 2008.

Richiede una risoluzione video minima di 800x600.

Storico delle revisioni del programma: nella seguente pagina, così come nella guida, sono riportate in maniera dettagliata le migliorie introdotte ed i bugs risolti, in modo da avere un quadro completo delle funzionalità del programma.

La versione attuale implementa la stampa dei bollettini che è stata richiesta da moltissimi utenti. Tale funzionalità è in stata realizzata, a titolo sperimentale, in formato PDF. Questo formato permette di avere l'anteprima di stampa, l'eventuale salvataggio in un file o la stampa diretta.

La versione attuale implementa la stampa del modello F24 che è stata richiesta da moltissimi utenti e ormai accettata da gran parte dei comuni. Si è scelto il modello F24 prederminato ICI perché questo programma è principalmente rivolto agli utenti privati e si occupa esclusivamente di ICI. Non si escludono ulteriori implementazioni per il futuro.

Non è stata implementata la stampa della dichiarazione ICI perché il comma 53 dell’articolo 37 del Dl n. 223/2006, ha eliminato l’obbligo di presentazione della stessa, anche se resterà in vigore sino a quando il sistema di circolazione e fruizione dei dati catastali non avrà un’operatività effettiva.

Realizzato da: Mauro Rossi

Screenshot e download

Mauro VB Homepage - Calcolo ICI

Note
Versione 10.7
- Risolto il problema delle stampe con Windows 7.
- Aggiornati gli interessi moratori che dal 1 gennaio 2011 sono stati variati al tasso del 1.5%.
- Storico delle revisioni
Versione 10.6
- Aggiornati gli interessi moratori che dal 1 gennaio 2010 sono stati ridotti al tasso del 1%.
- Storico delle revisioni
Versione 10.5
- Aggiornato il bollettino secondo il nuovo modello pubblicato nella G.U. 74 del 30 Marzo 2009.
- Storico delle revisioni
Versione 10.4
- Aggiornate le sanzioni secondo il DL "anticrisi" del 29 novembre 2008.
- Storico delle revisioni
Versione 10.3
- Aggiornato il programma secondo le direttive del consoglio dei Ministri.
- Eliminato il calcolo della detrazione statale.
- Storico delle revisioni
Versione 10.2
- Aggiornate le stampe del calcolo con la detrazione statale.
- Corretta routine di verifica del codice fiscale.
- Storico delle revisioni
Versione 10.1
- Corretto bug nella visualizzazione delle detrazioni in caso di ICI non dovuta.
- Storico delle revisioni
Versione 10.0
- Inserito il nuovo bollettino ICI come da disposizione ministeriale
- Inserite caselle differenziate per la detrazione statale e conumale.
- Integrazione della documentazione e della guida
- Miglioramenti e modifiche minori, soluzione di alcuni piccoli bugs
- Storico delle revisioni
Download Size
Scarica Calcolo ICI 10.7 (installazione) 436 Kb
Scarica Calcolo ICI 10.7 (standalone) 360 Kb